Nei pressi di Scopello si trova la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e i faraglioni, con l’attigua tonnara.
La tonnara di Scopello è una delle più importanti e antiche di tutta la Sicilia.
CASTELLAMMARE DEL GOLFO
Castellammare del Golfo è uno dei più rinomati centri balneari della Sicilia e uno dei borghi di mare più belli d’Italia. Sul suo territorio ricadono i faraglioni di Scopello, la baia di Guidaloca, le Terme Segestane e la parte più orientale della riserva naturale orientata dello Zingaro.
SAN VITO LO CAPO
35 KM (45 MIN)
San Vito Lo Capo è una piccola località balneare della Sicilia nord-occidentale famosa per la spiaggia affacciata su una baia riparata dominata dall’alto da Monte Monaco e per le numerose aree naturali.
Aree Naturali
RISERVA DELLO ZINGARO
3 KM
La RISERVA NATURALE ORIENTATA DELLO ZINGARO è uno dei pochissimi tratti di costa siciliana che non è contaminata dalla presenza di una strada litoranea. Si estende per circa 7km dal comune di Castellammare del Golfo fino a quello di San Vito Lo Capo e vi si può accedere da entrambi i lati.
CALETTA DEL BUE MARINO
35 KM (45 MIN)
Cala del Bue Marino, a Macari, nominata la spiaggia più bella d’Italia.
GROTTA DELL'UZZO
3 KM (30 MIN A PIEDI)
Grotta dell’Uzzo, è uno dei più importanti siti preistorici dell’intera Sicilia. All’interno di essa sono state rinvenute tracce di presenze umane risalenti a circa 10 000 anni fa.
Aeroporti
PALERMO
40 KM
L’aeroporto internazionale di Palermo-Falcone e Borsellino, anche noto come aeroporto Punta Raisi, è un aeroporto italiano facente parte amministrativamente del comune di Cinisi, nella città metropolitana di Palermo.
TRAPANI-BIRGI
50 KM
L’Aeroporto di Trapani-Birgi “Vincenzo Florio” è un aeroporto militare italiano, aperto al traffico civile. Ricade sul territorio dei comuni di Misiliscemi e di Marsala, accanto al fiume Birgi. Lo scalo civile è intitolato a Vincenzo Florio,